Translate!

sabato 1 marzo 2014

APP PER SCARICARE I MANGA

Prima di avere un tablet, il mio sistema per scaricare l'agognato manga consisteva nell'andare su MangaFox, aprire l'opera desiderata e ripetere ad oltranza quest'operazione: "click destro - salva immagine con nome" (sì, è patologico)... quindi, ora che ho trovato quella che per me è la soluzione delle soluzioni, non potevo non parlarvene!
Dopo tante prove e ricerche, alla fine l'unica applicazione che realmente mi soddisfa è: Pocket Manga
Perché? Beh, prima di tutto, perché il database è immenso!! Infatti, i siti da cui attinge sono ben 10, tra i quali anche uno in italiano: MangaFox, Manga Here, Manga Reader, AnimeA, Mangable, Anime Story (francese), SubManga (spagnolo), Mein Manga (tedesco), Read Manga (russo) e Manga Eden (italiano).
Per non parlare poi della sua semplicità, velocità ed efficacia!

Quindi, come funziona l'applicazione?

All'apertura, la vista è la seguente:


Come potete vedere, sono elencati tutti i server dai quali è possibile attingere -brillano gli occhi *_*-
Una volta sceltone uno, ad esempio MangaFox, basta cliccarci sopra affinché si aprano tre opzioni:


Di solito, dato che quello che mi interessa è vedere TUTTO quello che hanno, scelgo la prima, "Browse", che mi fa accedere ad una lista di generi:

Se già sapete il nome del manga, potete cercarlo nella barra in altro, altrimenti potete scegliere il genere... non vi preoccupate, in fondo a tutto (e solo perché sono in ordine alfabetico!!) c'è anche il nostro amato yaoi!! Ovviamente, è lì che ci fiondiamo:

Et voilà, ecco TUTTI I MANGA YAOI di MangaFox in ordine alfabetico! Inoltre, sono stati così bravi nel pensare questa applicazione che è possibile vedere se un manga è completo o ancora on-going: basta osservare il quadernino blu sulla destra! Se è ancora aperto, vuol dire che arriveranno altri capitoli, mentre se è chiuso... piatto ricco mi ci ficco!!
E poi? Beh, per prima cosa scelgo il manga e scelgo una delle due opzioni:
1) Voglio solo leggerlo: ci clicco sopra una volta (ovvero lo tocco leggermente). Si apre una schermata con i capitoli e inizio la lettura.
2) Voglio scaricarlo: ci clicco su più intensamente/a lungo. Si aprono queste tre opzioni:

La prima "Add to favorite", contrassegna il manga con una stellina -scegliete voi cosa indicare... io ad esempio indico quelli già letti, non i preferiti-. La seconda, "Detail" contiene l'immagine della copertina e una breve sinossi del manga. Quello che ci interessa è "Download":

Eccoci qui! Appariranno tutti i capitoli del manga e voi dovrete spuntare quelli che volete scaricare... se volete subito selezionarli tutti, basta scegliere "Select Range" in basso a sinistra. Una volta spuntate le caselle, premete "Download" e...

Ecco qui! Premete "Start" e il manga sarà vostro in pochi secondi ^_^

Ora, è ormai da un po' che uso quest'applicazione (prima si chiamava Quick Manga) e, oltre ai lati positivi, ce ne sono anche un paio negativi:
1. Dato che dovete scaricare, è consigliabile farlo con una buona connessione, altrimenti ci mette una vita. Inoltre, capita (e non ho ancora capito perché) che alcuni manga si blocchino ad una pagina e quindi non sia possibile scaricarli tutti interi (alla fine si fa eh, però bisogna scaricare le due metà e la pagina incriminata... è uno sbattimento in effetti...)
2. Una volta scaricati, i manga vengono ordinati cronologicamente, quindi è un po' difficile poi ritrovarli (io preferirei l'ordine alfabetico)

Ok, penso di aver detto tutto! Per quanto mi riguarda, non sono ancora riuscita a trovare un'applicazione migliore... e voi? Ne conoscete altre? Come vi trovate? Fatemi sapere!!

4 commenti:

  1. Sicuramente per la lettura tramite tablet o cellulare è fantastico, ma... da brava purista rompiballe qual sono (XD), non posso non osservare: "prima di avere un tablet"... vuol dire che facevi così per leggere a pc? Scaricavi pagina per pagina dai lettori online? Lo sai quanto brutte sono le scans scaricate da lì rispetto all'originale? <_< Su un cellulare probabilmente non si nota, ma a pc... °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, hai fatto centro.. facevo proprio così! (Ok, è da psicopatici XD) Il fatto è che la volontà di "possedere" il manga, di avere la sicurezza di poterlo leggere sempre, anche senza connessione, vinceva sulla qualità delle immagini... Ovvio, il repertorio era limitato e, quando potevo, scaricavo "in originale" dai siti. Ma cosa fare quando il sito non permette a tutti i download? Beh, ecco la mia soluzione ^_^

      Elimina
  2. Where are you read manga that's does not matter. you can read on mobile, tablet pc, desktop, laptop any where. but you should read it. You got huge collection of independent manga from manga hub. Also you read it online. There have a blog. you can got review before read.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your comment and your link, it's super interesting!

      Elimina

Commenti, suggerimenti, critiche (soprattutto!) sono ben accetti...a patto che si utilizzino toni ed espressioni appropriate.
Eccetto questo....dite la vostra!