Translate!

giovedì 11 luglio 2013

GUIDA PER CREARE UN MANGA IN PDF

Grazie alla curiosità di un utente, ho pensato che potesse essere utile una guida su come fare per creare la versione PDF di un manga. Ecco qui, passo dopo passo, quello che faccio io:

1. Scarico il manga (ma dai ^^)
2. Apro il programma JPEG to PDF, con cui trasformo le immagini in file PDF. Si scarica gratuitamente qui ed ha un funzionamento molto semplice. Questa è l'interfaccia:


Cliccando su "Add Files" si apre una finestra da dove potrete selezionare le immagini che volete convertire e, una volta selezionate, basta cliccare su "Save PDF". Inoltre, è anche possibile scegliere il modo in cui le immagini verranno convertite:


Queste sono le impostazioni che uso io: come unità di misura uso i cm (ma non che cambi poi qualcosa) e scelgo "Single PDF File" perché voglio che venga un file unico, altrimenti il programma trasforma ogni immagine in un PDF diverso. Al lato di questa opzione potete scrivere il nome del manga, ma potete anche farlo in un secondo momento.
Le impostazioni "Page Size" sono importanti: se le impostate come ho fatto io ("Match Image Size + Margins) l'immagine sarà a tutta pagina e non avrete dei fastidiosi bordi bianchi sui lati. Lo stesso discorso vale per le due opzioni spuntate (ma poi sono questioni di gusti ^^).
Infine, è meglio selezionare "Centered" come posizione dell'immagine, altrimenti rischiate che venga spostata di lato. 
N.B. Il programma (almeno la mia versione) non riconosce le immagini GIF, quindi se si blocca è perché probabilmente ne avete selezionata una. Inoltre, è sempre bene controllare la numerazione e l'ordine delle immagini, dato che una numerazione come "1 2 3 4 5 6 6 8 9 10 11 12 13 ecc..." si ordinerà in questo modo "1 10 11 12 13 2 3 4 ecc...". Fortunatamente, i casi in cui i file nominati così sono molto rari.

3. E se l'ordine è sbagliato? Nessun problema, un altro programma che uso spessissimo è PDF Split and Merge scaricabile qui che permette non solo di unire due o più file PDF in uno solo, ma anche di separarli o spostare l'ordine delle pagine. Questa è l'interfaccia:


Per unire due PDF (ad esempio quando voglio aggiungere i miei "credit") basta cliccare su "Merge/Extract" nella colonna di sinistra, selezionare "Add", scegliere i file da unire e poi cliccare su "Browse" per decidere come rinominare il documento e dove salvarlo.
Se nella colonna di sinistra cliccate su "Visual Reorder" ottenete questa schermata:


Come potete vedere, dopo aver cliccato  su "Open" ho scelto un manga in PDF e da qui è possibile cancellare le pagine indesiderate (appare una croce rossa) oppure modificarne l'ordine con "Move up" o "Move down". 

Mi rendo conto che scritto così sembra tutto molto più complicato di  quello che è in realtà... voi provateci e, se doveste incontrare qualsiasi tipo di intoppo, scrivetemi senza farvi alcun problema!!
Buoni PDF ^^


2 commenti:

  1. Eccomi qua, sono l'utente curioso! ^^
    Grazie per la guida, mi sarà utilissima! La provo subito!

    RispondiElimina

Commenti, suggerimenti, critiche (soprattutto!) sono ben accetti...a patto che si utilizzino toni ed espressioni appropriate.
Eccetto questo....dite la vostra!